Disponibile in tutte le edicole italiane il nuovo numero di "Meridiani Montagne" che per l’occasione approda in Friuli-Venezia Giulia.
Per la prima volta, la testata di Editoriale Domus riserva un'intera monografia al Monte Canin e alle valli meridionali delle Prealpi Giulie, offrendo un'analisi approfondita che coniuga storia, paesaggio, cultura ed escursionismo.
Il numero ripercorre l'importante valore storico di questa zona evidenziando al contempo il suo straordinario patrimonio naturalistico. Il Monte Canin rappresenta un ambiente di grande rilevanza geologica e paesaggistica, offrendo numerose opportunità per gli appassionati di escursionismo, tra cui il suggestivo Giro del Monte Canin, un itinerario che riveste anche un significato storico. Inoltre, il lettore troverà un primo inedito approfondimento speleologico della rivista con un esclusivo portfolio fotografico dedicato alle spettacolari grotte dell'area.
Le valli circostanti, come la Val Raccolana e la Val Resia, vengono descritte attraverso un'approfondita analisi del loro ecosistema e del loro straordinario interesse naturalistico. All'interno del numero è presente anche un significativo servizio storico dedicato alla figura di Ignazio Piussi, celebre alpinista friulano.
Il viaggio di Meridiani Montagne esplora la Val Resia raccontando la peculiarità dell'economia agricola locale e la ben conservata cultura slovena che caratterizza la comunità. Un ulteriore approfondimento è dedicato alle ex cave del Predil, oggi trasformate in un'attrazione turistica, con uno splendido museo storico aperto al pubblico.
"Con i suoi profili orizzontali, con la sua sterminata solitudine pietrosa, con i suoi abissi misteriosi, avviluppa il nostro cuore e ci spinge a tornarvi, per tentare di decifrare con i piedi, con le mani, con gli occhi, il suo messaggio arcano. Il Canin, con la sua unicità, ci aspetta", afferma Paolo Paci, direttore di "Meridiani Montagne", nel suo editoriale.
Questo numero della rivista rappresenta un'importante occasione per far conoscere e valorizzare il territorio del Monte Canin e delle Prealpi Giulie, un luogo di straordinaria bellezza che attende di essere scoperto e vissuto.
Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525
Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it
ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |
Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa