21 gennaio 2025

CATANIA PROTAGONISTA DI MERIDIANI

Tra i luoghi raccontati anche la Sala Vaccarini, il Parco Gioeni e la Riviera dei Ciclopi. La monografia in edicola dal 25 gennaio.

Sabato 25 gennaio esce in tutte le edicole italiane Meridiani Catania. Si tratta di un numero speciale perché inaugura non solo l’anno nuovo ma una nuova era della celebre rivista ideata da Editoriale Domus nel 1988.

A firmarlo d’ora in poi è il giornalista Paolo Paci, che vanta una trentennale esperienza nei giornali di viaggio e che per il Gruppo dirige già la testata Meridiani Montagne.

Meridiani Catania incarna così il nuovo corso del bimestrale presentandosi ai lettori con un progetto grafico completamente ripensato, un mix perfetto di classicità e modernità, che valorizza le immagini con esclusivi reportage fotografici d’autore e i contenuti sempre affidabili e di altissima qualità.

Un giornale di viaggio ancora più coinvolgente e ricco di spunti, che mette al centro il lettore e lo trasforma in un viaggiatore curioso che pagina dopo pagina si riempie di bellezza.

E la bellezza è decisamente il fil rouge della monografia dedicata a Catania come lo stesso direttore Paci racconta nell’editoriale: “Abbiamo scoperto, tra i mille monumenti barocchi, un piccolo gioiello nascosto: la Sala Vaccarini, nella biblioteca del monastero dei benedettini di San Nicolò l’Arena, costruita dall’architetto al quale si deve la rinascita della città dopo il terremoto del 1693. Meraviglia splendidamente restaurata, che abbiamo avuto il privilegio di visitare con la direttrice Rita Angela Carbonaro, lei stessa un vero presidio culturale”.

Immancabile oltre ai classici itinerari d’architettura tra archeologia, Barocco e Liberty, il focus sulla natura che porta il lettore alla scoperta del Parco Gioeni “panoramico e solitario”, così come il viaggio nelle atmosfere autentiche dei mercati e tra gli scenari cinematografici della Riviera dei Ciclopi, e il tributo all’eccellenza del territorio in materia enogastronomica.

Un invito a partire al più presto.

Contatti

Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525

Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it

E|D EditorialeDomus

ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |

Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa