IL NUOVO LIBRO DI CUCCHIAIO D’ARGENTO PENSATO ANCHE COME REGALO DI NATALE ESCE IL 28 OTTOBRE
Milano, ottobre 2024 - “Tagliatelle di farro con pesto di cavolo nero, noci pecan e ricotta arrosto”, “Stufato di manzo con cioccolato e speck”, “Tartare di trota salmonata con fave e dressing alla Tequila” e ancora “Involtini di verza croccanti alle castagne con salsa di caco”, “Insalata di cavolfiore arrosto con fichi e olive”. Gran finale di “Datteri ripieni con labneh, frutta secca e petali di rosa essiccata”, “Panna cotta al forno con albicocche al rosmarino” e “Cheesecake con crema di avocado al basilico”. Queste e molte altre ricette sono il cuore pulsante del nuovo libro “Armonia dei Sapori” pubblicato, in occasione delle imminenti feste, da Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus).
Elegante nello stile, accattivante nella scelta delle fotografie, ricco affidabile e accessibile nei contenuti con ben 90 ricette proposte, il volume - 240 pagine - accompagna il lettore alla scoperta dell’arte di abbinare gli ingredienti. Lo fa fornendo un ampio bagaglio di informazioni e consigli utili a raggiungere, anche nella cucina di casa, quell’equilibrio perfetto tra gusti e sapori, celebrando il concetto più autentico di aroma.
Caseario, Caramello, Tostato, Agrumato, Fruttato, Frutta secca, Legnoso. Verde, Vegetale, Erbaceo, Floreale, Speziato e Animale: il fil rouge del libro è una griglia di riferimento che indica gli aromi dominanti e aiuta il lettore a orientarsi nella preparazione del piatto.
L’obiettivo è quello di creare piatti di sicura riuscita e ben bilanciati proponendo combinazioni nuove e mix inediti, frutto di intuizioni e accostamenti originali. Piatti che garantiscono un’esperienza culinaria articolata e indimenticabile, ideali anche per i pranzi e le cene delle feste natalizie.
A tale proposito, anche per agevolare la costruzione di un menù, le ricette sono divise in sei capitoli tematici: cereali, carne, pesce, verdure e legumi, formaggio e uova, frutta. Ognuna riporta una breve introduzione che offre una sintesi dei principali aromi che scaturiscono dalla combinazione di ingredienti e cotture della ricetta stessa, descrivendo come questi elementi si combinino tra loro.
“In questo volume, che è il nostro progetto più importante dell’anno, abbiamo per la prima volta reso fruibile anche al grande pubblico una nuova frontiera della gastronomia. Ci siamo affidati alla scienza che studia la percezione dei gusti e dei sapori nella consapevolezza che l’80% del piacere che proviamo quando assaporiamo un piatto, è riconducibile ai profumi e agli aromi degli ingredienti. Il libro è uno strumento per imparare a conoscere le categorie aromatiche, avendo poi a disposizione una sorta di nuovo alfabeto con cui poter creare combinazioni di sapori creative e di sicuro successo, con quell’affidabilità tipica dei consigli di Cucchiaio d’Argento” commenta Tatjana Pauli, direttrice Il Cucchiaio d’Argento Libri.
Editoriale Domus
Via Gianni Mazzocchi 1/3, 20089 Rozzano (MI), Italia
Tel. +39.02.82472.525
Ufficio Stampa
Elisabetta Prosdocimi
+39.338.3548515
ufficiostampa@edidomus.it
ex Modello D.Lgs. 231/2001 | Codice Etico | Tutti i diritti riservati - All rights reserved |
Editoriale Domus S.p.A. - Via Gianni Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa